Social Media: ci siamo, Sito: ok, ma non vedo i risultati …


“Sui social media (Facebook, Linkedin, YouTube o Twitter) ci siamo e il sito ce l’abbiamo, ma qualcosa non funziona!”.

 

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I problemi possono essere molti e un’analisi preliminare sulla coerenza tra

  • i prodotti / servizi erogati dall’impresa o dall’associazione,

  • l’impostazione del sito e i suoi contenuti,

  • la scelta del social network e le modalità di realizzazione e di gestione delle pagine,

è in grado di indicare le azioni necessarie per la messa a punto della strategia complessiva di presenza sul web e di produrre un piano marketing integrato (servizi di digital positioning).

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Oppure i problemi possono essere puntuali:

  1. Il sito riceve poche visite

In questo caso è necessario analizzare il posizionamento del sito sui motori di ricerca e verso i suoi concorrenti. Occorre poi decidere una strategia di posizionamento dell’impresa o dell’associazione, scegliere le giuste parole chiave, intervenire sulle pagine del sito stesso e misurare i risultati (servizi di search engine optimization). Una piccola campagna pubblicitaria Adwords poi può essere utile per raggiungere i risultati attesi (servizi di search engine marketing).

 

  1. Il sito viene visitato ma molti guardano solo una pagina e non fanno quello che ci si aspetta

L’analisi dei dati può dirci se vengono raggiunti i visitatori sbagliati oppure se esiste un problema di contenuti o di efficacia delle pagine del sito (servizi di web analytics). Individuate le cause è possibile impostare e realizzare le attività che migliorano l’efficacia del sito, sviluppando un piano editoriale, attivando un blog, costruendo relazioni con altri siti di rilievo per la propria attività o inserendo “landing page”, pagine che sollecitano il visitatore interessato ad un’azione che lo premia (servizi di content e conversion marketing, servizi di digital pr).

 

  1. La nostra pagina ha pochi fan / follower oppure non cresce più

L’analisi dei dati del social media e del posizionamento verso i concorrenti consente di individuare le azioni correttive (servizi di social analytics). Si passa poi alla realizzazione di eventuali modifiche o integrazioni alla pagina, di miglioramento delle interazioni con il proprio sito, di un piano editoriale sui contenuti, di una possibile campagna pubblicitaria (servizi di social media management).