SMAU Milano 2014


20141023_151342_Smau è da sempre sinonimo di Information and Communication Technology. E’ la fiera delle nuove tecnologie, dove è possibile trovare i prodotti di oggi e di domani per i privati e le imprese. La fiera si è svolta dal 22 al 24 di ottobre, tre giornate piene di eventi e workshop dedicati a tutti quelli che lavorano nell’ICT. Erano presenti grandi nomi come Dell o Huawei ma anche tante Start-up.

L’ombra di Expo 2015 è stata evidente; in molti incontri si è discusso di come l’innovazione tecnologica in diversi settori, tra tutti quello turistico, possa giocare un ruolo importante per le imprese italiane in occasione di Expo.

Noi di Dixia ci siamo immersi in questa Smau e ci siamo gustati l’atmosfera e i workshop offerti.

Con IWA Italia (International Webmasters Association) si è parlato di siti web; quali sono i 5 fattori da considerare prima e durante la realizzazione di un sito?

  1. A cosa serve il sito. Vendita? Promozione dell’azienda?
  2. Deve vedersi su tutti i dispositivi. Mobile rules.
  3. Chi si preoccupa dei contenuti da inserire?
  4. Come scelgo i professionisti che me lo devono realizzare?
  5. Il prezzo. Cosa posso permettermi con il budget che ho. E’ il caso di investire di più per un prodotto ben fatto e che può aiutare il mio business?

Proprio perché ormai l’accesso ad internet da mobile ha superato l’accesso da pc è fondamentale avere un sito responsive/adaptive, e in un altro workshop IWA si è affrontato l’argomento ponendo l’attenzione ad un dato noto ma estremamente importante, ovvero la rapida crescita di acquisti effettuati da dispositivi mobili come smartphone e tablet su portali e-commerce. Ne abbiamo parlato anche noi QUI.

Con Hoepli si è discusso di App, di strategie e marketing per lo sviluppo e il successo delle nostre Applicazioni mobile. La partenza è avere un’idea originale, ma gli store di Apple e Google sono pieni di buone App, bisogna possedere anche un’efficace piano di marketing per farla decollare. Il relatore e autore del libro “GUADAGNARE CON LE APP$” è stato estremamente chiaro e ha dato consigli interessanti riguardo al percorso da seguire per evitare un fallimento.

20141022_163201_Per chi voleva seguire seminari un po’ più business ce n’erano molti e noi abbiamo scelto “Come realizzare con successo una Digital Transformation nella gestione dei clienti?”. In questo incontro si è parlato di come l’innovazione digitale di un’impresa vada a minarne i delicati equilibri e per questo deve essere fatta con una road map ben definita e con la partecipazione di tutti, manager e dipendenti. Il passaggio alle nuove tecnologie può rivelarsi positivo sia per i processi interni all’azienda che per i rapporti con i propri clienti. Una gestione dei clienti “intelligente” può migliorare di molto l’esperienza del consumatore, che sentendosi seguito concede maggiore fiducia all’azienda e ai sui prodotti.

Vi ho raccontato solo una piccola parte di quello che questa edizione di Smau ha proposto, potete trovare molto altro sul canale twitter Smau https://twitter.com/smaunotes.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *