Quanto sono importanti i colori?


L’uso dei colori in ambito pubblicitario è estremamente importante. Differenti colori possono trasmette differenti emozioni e sensazioni perciò i brand devono tenerne conto.
Nel web, dove le “call to action” devono essere ben studiate, utilizzare il giusto colore nei banner e nei bottoni diventa fondamentale per aumentare le conversioni.
Come potete vedere dalla bella infografica tratta dal sito kissmetrics, il mondo dei colori è estremamente interessante.

L’85% delle persone che acquistano un prodotto sono influenzate dal colore

Utilizzare un colore preciso per un brand ne facilita l’identificazione da parte del cliente dell’80%

Circa il 50% degli utenti decide di acquistare su un sito grazie alla buona usabilità e all’aspetto grafico piacevole

Differenti colori trasmettono messaggi diversi:

  • Arancione: adatto alle “call to action” e ai banner di acquisto
  • Viola: per prodotti nell’ambito beauty o femminili
  • Blu/azzurro: per portali business e trasmettono fiducia
  • Rosso: azione, energia.
  • Giallo: ottimismo. utile per attirare l’attenzione nei bottoni web
  • Verde: associato alla salute e alla cura dell’ambiente (per portali legati alla natura spesso è associato al marrone)
  • Rosa: per prodotti femminili e romantici
  • Nero: per prodotti di lusso
colori_onlineshopping

infografica tratta da kissmetrics.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *