Digital Transformation di successo: innovazione e processi aziendali


Digital Transformation di successo: non solo investimenti in tecnologia ma anche e soprattutto un change nei processi aziendali. Questo il tema del workshop “Come realizzare con successo una Digital Transformation nella gestione dei clienti?” tenuto da Paolo Cordero, CRM Advisor e cofondatore di Enigen, allo SMAU 2014 (dello SMAU ne abbiamo parlato anche qui).
La Digital Transformation (DT) va intesa come “un processo di riallineamento e change del business e dei processi aziendali, pianificato e gestito, determinato dall’uso di nuove tecnologie digitali. Non significa semplicemente fare investimenti in tecnologie digitali ma innovare il modello aziendale «digitalfirst» su tutti i dipartimenti (soluzioni aziendali erogate in CloudComputing, Social Collaboration Tools verso clienti o interne all’azienda, Suite CX in crosscanalità, Mobile App, Business Analytics e Big Data, IT Security)”digital_transformation. Il workshop parte dai risultati di “Impresa digitale: Questionario sulla Digital Transformation”, una recente survey condotta da SDA Bocconi per IBM su 500 aziende italiane. In estrema sintesi, imprenditori e manager sono consapevoli della sfida della trasformazione digitale ma sanno anche di non poter trovare in azienda competenze e informazioni adatte.digital_transformation2
Ecco che si rimanda l’innovazione digitale e si perdono clienti, competitività, quote di mercato, con una contraddizione tutta italiana: siamo primi in Europa nella spesa per tecnologia, ma siamo in netto ritardo nella tecnologia digitale come attestato anche dai report sulla competitività 2013 del World Economic Forum.
In Italia sono ancora poche le aziende che hanno sviluppato le soluzioni necessarie per affrontare la sfida del social e del mobile: un esempio per tutti, il il mercato del Cloud che cresce ma con un netto ritardo rispetto l’Europa.
La centralità del cliente ritorna nei dati di social e mobile: digital_transformation4 evidente la necessità per l’azienda di integrare i processi di marketing, sales e customer service sui diversi canali, per migliorare il valore della customer experience che si traduce in fedeltà e brand awareness. Questa integrazione va progettata lungo l’intero customer journey del cliente.
digital_transformation3 Per il successo della digital transformation in azienda è opportuno adottare una road map ben strutturata: si tratta di un processo che interviene in modo radicale sui modelli aziendali e va avviato innanzitutto a partire da un business alignment sugli obiettivi della DT di executives e senior management. Serve una strategia complessiva, la definizione di metriche e di business performances, ma è cruciale mantenere costante, lungo tutto il processo della DT, il focus sulla consapevolezza del cambiamento in atto. Cambiamento in termini di tecnologia, ruoli, processi e perciò è importante saper gestire le resistenze culturali con la partecipazione, profonda e condivisa, di tutti i ruoli aziendali, agli obiettivi di progetto.
La digital transformation è innovazione tecnologica che si riversa su tutti i dipartimenti aziendali con una consapevolezza che è innanzitutto culturale.

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